Pilates matwork

Home » Corsi » Pilates matwork

PILATES MATWORK

MOVIMENTO ARMONICO FUNZIONALE

con l'insegante Simona Manzo.

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì
  15:00 - 16:00   15:00 - 16:00
19:00 - 20:00   19:00 - 20:00  

Il "Pilates MatWork" è un metodo di Pilates che prevede lo svolgimento di esercizi a corpo libero su di un tappetino, senza l’ausilio di macchinari. La sua invenzione risultò funzionale a Joseph Hubertus Pilates, ideatore del metodo, in quanto gli permise di assegnare ai propri allievi degli esercizi ulteriori, che non necessitassero dei macchinari da lui realizzati. Tecniche che potessero quindi essere messe in pratica a casa come integrazione dell’allenamento svolto presso il suo studio. 

Quindi il Pilates Matework NON è una disciplina diversa dal Pilates, nè si tratta di un suo derivato o di qualcosa di simile. E’ a tutti gli effetti parte del metodo Pilates, con l’unica differenza che la routine di esercizi è svolta a corpo libero e serve soltanto un tappetino per poterlo praticare (lavoro sul tappetino è appunto Matwork).

I benefici di questo metodo di allenamento sono quelli del Pilates (che attinge le sue nozioni di base nella reinterpretazione delle filosofie orientali), lo sforzo è il medesimo come medesimo è il fine.

Il metodo Pilates e quindi il Pilates Matwork si basa su 6 principi fondamentali che possono essere così sintetizzati:

  1. Respirazione: sempre controllata, si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira;

  2. Baricentro: (chiamato anche Power House) è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo;

  3. Precisione: ogni movimento deve essere "perfetto" ed effettuato con la lentezza necessaria per raggiungerla.

  4. Concentrazione: occorre la massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio perchè la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;

  5. Controllo: non si devono effettuare movimenti sconsiderati o avventati;

  6. Fluidità: questo ultimo concetto racchiude tutti i precedenti.

Il Pilates Matwork aumenta forza resistenza muscolare, allunga e modella i muscoli, favorisce l’elasticità delle articolazioni, contribuisce a ridurre e prevenire dolori alla schiena e alla cervicale. Corregge la postura, dona energia e vitalità, riduce lo stress, apporta maggior controllo del respiro. Insomma, il pilates cambia il corpo.

Ecco perché il Pilates Matwork è il metodo più seguito dalle star: aiuta a rallentare l’invecchiamento e a evadere dallo stress, ad avere un corpo tonicogambe snellepancia piatta e una postura impeccabile.

Il metodo PilatesMatwork viene utilizzato anche dagli atleti professionisti, nel campo della rieducazione posturale e dai fisioterapisti, perché rafforza con ottimi risultati i muscoli profondi del tronco e non solo.

risultati arrivano e sono evidenti, ma come in tutte le cose, occorre impegno, costanza, tempo, determinazione, ed è fondamentale abbinare anche un regime alimentare sano. Dopo 6/8 settimane di allenamento, se dedichi la giusta importanza al tuo cambiamento e al lavoro fisico, noterai i primi evidentibenefici.

Non aumenta la massa muscolare, ma porta ad ottenere un corpo tonico rimodellato: gli esercizi infatti allenano le fasce muscolari più profonde.

Durante l’allenamento di Pilates Matwork si bruciano dalle 200 alle 400 calorie a seduta, in base all’intensità e alla durata dell'allenamento, si riduce la massa grassa. Il Pilates Matwork è adatto a chi soffre di mal di schiena, per migliorare i problemi di postura, per ridurre le tensioni muscolari, articolari e per chi soffre di cervicale. È consigliato anche alle persone che soffrono di ansia e stress, e a chi vuole migliorare equilibrio e concentrazione.

logo

Il portale dello Yoga

Contatti

Tel: 328 69 49 948
Email:info@yoghiamo.it

Siti Amici

Facebook

 

Contattaci

La tua email (richiesta per una risposta)

Oggetto

Messaggio

Per info e segnalazioni contatta il webmaster