Ushtrasana - Cammello

Home » Asana » Cammello

Ushtra = Cammello
Asana = Posizione

Ushtrasana è la posizione del Cammello.

Nella posizione del cammello, ci si sforza di invertire la curvatura dorsale sostituendo alla cifosi dorsale una lordosi dorsale (solo per la durata dell’asana, naturalmente); ciò si rileva molto utile per la statica corretta della colonna vertebrale. Il piegamento all’indietro mobilizza le vertebre e stimola i nervi spinali, allevia mal di schiena, lombaggine, dorso curvo e spalle cadenti. Tutta la spina dorsale risulta tonificata, il torace aperto, il bacino e l’addome fortificati.

La posizione del cammello ci permette di invertire la naturale cifosi dorsale con una lordosi dorsale (solo per la durata dell’asana, naturalmente); ciò si rileva molto utile per la corretta statica della colonna vertebrale. Il piegamento all’indietro mobilizza le vertebre e stimola i nervi spinali, allevia mal di schiena, lombaggine, dorso curvo e spalle cadenti. Tutta la spina dorsale risulta tonificata, il torace aperto, il bacino e l’addome fortificati. Questa postura, oltre a sviluppare il torace e il petto, fortifica la muscolatura della colonna vertebrale e aumenta l’afflusso di sangue nella schiena, distende completamente la zona della gola, decongestionando gli organi di quest’area, in particolare la tiroide.
Ushtrasana è utilissima per il sistema digerente e riproduttivo: allunga lo stomaco e l’intestino alleviando la costipazione; tonifica l'apparato genitale, mantenendo sani i reni e aumentando la diuresi.

Evitate di eseguirla in caso di fegato o milza notevolmente ingrossati;

organi addominali deboli o seriamente compromessi;

ernie inguinali o discali.

 
 

logo

Il portale dello Yoga

Contatti

Tel: 328 69 49 948
Email:info@yoghiamo.it

Siti Amici

Facebook

 

Contattaci

La tua email (richiesta per una risposta)

Oggetto

Messaggio

Per info e segnalazioni contatta il webmaster