La posizione della sfinge è una posizione preparatoria e propedeutica all'esecuzione di Bujangasana. Il suo lavoro si concentra nella zona dorsale (infrascapolare), dunque può utilmente sostituire la posizione dl cobra soprattutto in presenza di ernie cervicali.
Sdraiatevi sulla pancia, poggiate comodamente gli avambracci, i gomiti e il palmo delle mani a terra. Ponete i gomiti larghi quanto le spalle e perpendicolari a quest’ultime. Gli avambracci paralleli e le mani ben spianate sul pavimento. Allungate le cervicali verso l’alto ritraendo il mento, aprite quanto più possibile il torace aiutandovi con una leggera contrazione infrascapolare (spingete in avanti la punta inferiore delle scapole), ponete lo sguardo innanzi a voi e respirate regolarmente. Le cervicali sono allungate e non inarcate, il mento leggermente ritratto
Quest’asana apre il torace e il petto, espande la nostra capacità respiratoria, tonifica il dorso, e svolge la sua azione principalmente nella zona dorsale (infrascapolare). È particolarmente indicata per chi ha la schiena rigida o tensioni alle cervicali.
Facebook